Home » Huawei supera Apple: rivoluzionato il mercato degli smartphone

Huawei supera Apple: rivoluzionato il mercato degli smartphone

Categorie Welcome Simon

Per la prima volta nella storia, Huawei ha superato il record di vendite degli smartphone targato Apple, diventando così il secondo produttore al mondo di smartphone. Il record è stato segnato nel periodo che va dal primo giugno fino al 31 luglio 2017. In questi due mesi Huawei ha guadagnato la seconda posizione in classifica, restando così soltanto dietro alla società della Corea del Sud, Samsung. L’analisi è stata realizzata e diffusa dalla società Counterpoint Research.

Il merito, oltre che dei device con elevate prestazioni, è sicuramente di una strategia di marketing aggressiva e creativa realizzata nel tempo e frutto di lunghi studi e sviluppi, che possiamo osservare nella pubblicità del nuovo smartphone KFC.

I numeri del record segnato da Huawei

Huawei supera Apple (1)
Grafico dell’analisi condotta da Counterpoint Research sulle vendite Huawei. Source: twitter.com

L’azienda ha riportato il grafico dell’analisi, in cui si nota che negli ultimi due mesi Huawei ha effettivamente sorpassato Apple nelle vendite, tramite un tweet sul proprio profilo. Passando ai numeri ed all’aspetto “tecnico” della situazione, possiamo notare come Huawei non sia esplosa negli ultmi tempi, bensì abbia seguito un percorso di crescita dall’inizio del 2017 (con qualche piccola ricaduta) fino al periodo attuale. Se si prende in considerazione la solo la fetta di mercato italiano, Huawei ha raggiunto quota 16.3% contro l’8.1% dello scorso anno, raddoppiando così le vendite. Nonostante ciò, Apple è ancora seconda nella classifica italiana, che resta:

  1. Samsung – 37.5%
  2. Apple – 18.7%
  3. Huawei – 16.3%

Huawei vende di più, ma piace meno!

Huawei supera Apple (2)
La top ten degli smartphone preferiti dagli utenti. Source: businessinsider.com

La stessa Counterpoint Research ha deciso di approfondire l’analisi, scoprendo un dato importante a livello mondiale. Pur raggiungendo il record di vendite, gli utenti smartphone nel mondo non inseriscono i device Huawei nei 10 smartphone preferiti. Come si evince dal grafico, entrambi gli iPhone 7 restano in pole position, per poi essere seguiti da tutti gli altri marchi.

Nonostante Huawei sia diventato il secondo più grande marchio del mondo, è sorprendente vedere che nessuno dei suoi modelli sia presente nella top ten. Probabilmente ha bisogno di semplificare ulteriormente la sua gamma di prodotti, come hanno fatto OPPO e Xiaomi. Dedicando più forza a meno prodotti.

Questa è la spiegazione di Pavel Naiya, senior analyst della Counterpoint Research, riportata nel sito della stessa azienda. Allora perché Apple ha perso? Una plausibile risposta potrebbe essere quella data da Business Insider USA, in cui si legge che: “I fedeli clienti di Apple stanno abbandonando i loro vecchi dispositivi, in attesa di passare ad un modello successivo”.

Apple non ci sta e risponde a Huawei con iPhone 8

Huawei supera Apple (3)
Apple CEO, Tim Cook. Foto di Stephen Lam/Getty Images. Source: businessinsider.com

Secondo un’analisi condotta da Jim Suva ed Asiya Merchant, due analisti della Citigroup Incorporated, esistono 500 milioni di utenti iPhone ed il 75% di loro passerà ad iPhone 8 (o qualsiasi sia il nome del prossimo smartphone di Apple) appena verrà immesso sul mercato. Questo avrà, senza dubbio, un grande impatto sul mercato degli smartphone che potrebbe subire un’ulteriore variazione, dopo quella di cui vi abbiamo parlato.

Lascia un commento