Close-up Engineering si è già occupato in precedenza di analizzare strumenti di semplificazione per lo sviluppo di applicativi sul web, come nel caso dei BOT di Telegram. Strumenti che, di certo, non vanno a sostituire le figure dello sviluppatore e del programmatore ma, piuttosto, consentono ad una più ampia platea di utenti –dai privati alle aziende- di assicurarsi un posto sulla rete. Questa volta si parla del sitebuilder SITE123, uno strumento che, a costi irrisori o nulli, consente di realizzare –con pochi clic!- il proprio sito Internet, rispettando tutti i canoni in termini di SEO, responsività e sicurezza.

Attualmente, lo strumento più veloce e pratico

Ad oggi, SITE 123 risulta essere lo strumento di creazione web più pratico e veloce disponibile. Non sono richieste abilità di programmazione e design e, a differenza di altri strumenti, non si avvale neanche dell’idea drag & drop.
SITE123 offre un vasto spettro di stili e layout pronti all’uso che consentono all’utente di impiegare davvero pochi minuti per mettere in piedi un sito.

Per quanto riguarda i costi, sono davvero mini. Infatti, SITE123 consente la realizzazione di un sito Internet a zero euro al mese, offrendo un numero illimitato di pagine, uno spazio da 500 MB e una larghezza di banda da 1 GB. Per i più esigenti, invece, al costo di 9.8 euro al mese, SITE 123 consente di collegare il proprio dominio personalizzato e usufruire di uno spazio di 10GB e una banda di 5GB.

SEO e mobile friendly

Oggi, la presenza sui motori di ricerca è la chiave per il business di qualsiasi azienda o attività in generale. Le tecniche SEO (Search Engine Optimization), volte alla presenza su Google e sugli altri motori di ricerca, sono una parte integrante di qualsiasi sito web. Inoltre, gli ultimi sviluppi di Big G hanno puntato alla promozione dei siti mobile friendly, ovvero di quei siti che consentono una comoda visualizzazione su ogni dispositivo.
SITE123 è pronta anche su questi fronti. Infatti, fa sì che il sito web creato venga mostrato sui motori di ricerca e, in automatico, rende il sito realizzato adattabile a tutti i formati mobili.

Immagini royalty-free

Uno degli ostacoli –legali ed economici- che si incontrano durante la realizzazione di un sito web è legato alla scelta delle immagini. Scaricare immagini dallo strumento di Google e utilizzarle per il proprio progetto web non è una pratica consigliata. Di fatti, si potrebbe incorrere in violazioni di copyright. La giusta idea sarebbe quella di affidarsi a siti di stock di immagini e foto e acquistarle (in pacchetti o singolarmente).

SITE123 mette a disposizione una vasta scelta di centinaia di immagini ad alta risoluzione e set di icone utilizzabili in qualsiasi momento e senza alcuna attribuzione di proprietà. Uno strumento molto comodo, questo, che consente anche di risparmiare tempo per la ricerca di apposite immagini.

SITE123, creare siti web gratis con pochi clic
©SITE123

SITE123 e Content Delivery Network

Un Content Delivery Network è una rete predisposta per la consegna dei contenuti. In parole povere, il CDN consente una veloce distribuzione dei contenuti presenti sulla rete. È pratica comune, oggi, quella di fornirsi di un CDN per il proprio sito Internet per aumentare le prestazioni dello stesso e, di conseguenza, ottimizzare il proprio business. SITE123 riduce il caricamento dei siti creati conservando i progetti su server CDN dislocati in tutto il mondo. Quando il visitatore effettuerà la connessione al sito, sarà il server a lui più vicino ad assecondare le sue richieste.

Feature particolari

E, per i più sfiziosi, ecco una lista di feature disponibili:

  • Responsive web design
  • Hosting gratuito
  • Strumenti SEO
  • Librerie di immagini e icone royalty free
  • Stili e layout pronti all’uso
  • Opzioni singola pagina/multipagina
  • E-commerce
  • Funzione blog
  • Gallerie di immagini
  • Infinite pagine web
  • Immagini e video in background
  • Strumenti audio e video
  • Email marketing
  • Mailbox
  • Icone social
  • Font professionali
  • Supporti
  • Nomi di dominio

Utenti e ultimi sviluppi

Fino ad oggi sono ben 254509 gli utenti che hanno scelto SITE123 per la propria attività. Utenti da ogni parte del mondo che, con gli ultimi aggiornamenti, possono creare il proprio progetto web in ben 56 lingue.
Qualcuno potrebbe pensare che sia possibile solo sviluppare siti vetrina, ma non è così. L’integrazione con strumenti di booking, calendari, store, e-commerce, eventi e tanto altro consente una estrema varietà di tipologie di siti.

Alcuni passi iniziali: 1,2,3 online!

Come abbiamo spiegato all’inizio, SITE123 permette di realizzare il proprio sito facilmente, in pochi step.
Una volta entrati sulla homepage del servizio, cliccando sul tato “START HERE”, si apre una pagina estremamente semplice (è il primo dei tre passi per cominciare). Questa pagina consente di scegliere il settore di appartenenza del progetto.

È possibile scegliere tra tante categorie, dalla fotografia alla musica, dalla tecnologia al sito aziendale.

SITE123, creare siti web gratis con pochi clic
Con SITE123 si possono creare siti di ogni tipo

Una volta effettuata la propria scelta, è il momento di decidere un nome per il sito (è questo il secondo passo).

SITE123, creare siti web gratis con pochi clic
Scelta del dominio preferito con SITE123

Infine, si parte con la registrazione. Nell’ultimo step si chiedono i dati dell’account, con la possibilità di iscriversi con gli account Facebook o Google+. Questo è l’ultimo passo, da qui, poi, si potrà accedere al proprio account e iniziare a comporre, pagina per pagina, il proprio progetto.

SITE123, creare siti web gratis con pochi clic
Registrazione utente con SITE123

Come si è potuto vedere, iniziare un progetto web, con SITE123, comporta pochi e semplici passaggi, senza avere conoscenze di programmazione o grafica, senza entrare a contatto con server e database. Tutte le novità si possono esplorare nell’apposita sezione messa a disposizione dal sito stesso.

LASCIA UN COMMENTO